Ortica Editrice
Le Erbacce Le Spine Opere da due soldi Gli Artigli Sussurri e grida Le Ombre La Vecchia Talpa E-book catalogo

Alessandra Amitrano

I bambini senza nome


ISBN 9788831384872
Pagine 174
Le Spine, 12

€ 12,00

Ordina questo libro

In un’isola dell’Italia del sud, il destino di un gruppo di bambini e bambine è abilmente manovrato da un personaggio affascinante e manipolatore. Dopo anni dai giochi - sadici, perversi e surreali - Bianca, che è cresciuta e ancora ne paga le conseguenze, riceve una telefonata dal regista di quei giochi e la trama del passato torna a ripetersi nella memoria dei due, una memoria il cui racconto svela prospettive e significati che, anni prima, erano impensabili.
Nella mente della donna riaffiorano immagini dimenticate: coreografie di corpi, quelli dei bambini, intenti a compiere azioni leggendarie, paesaggi che si mischiano ai gesti di quei corpi, episodi idilliaci e brutali.
In mezzo alla Buca, il posto dove i bambini si rintanavano, c’era un grande tappeto al centro del quale era raffigurato il sole. Attorno al sole c’erano sei costellazioni; Cassiopea, Cefeo, Andromeda, Perseo, Lucertola e Pegaso. Lungo tutta la narrazione il destino dei personaggi si intreccia ai miti e alla natura, al cielo e alle stelle.

L'autore Alcune pagine