Ortica Editrice

Sab 07 Dic 2019

ROMA | Presentazione Meccanici i miei occhi. Nati in laboratorio

Presentazione del libro:

Meccanici i miei occhi. Nati in laboratorio
Dall'utero in affitto alla manipolazione genetica, edizioni Ortica.

Cristiana Pivetti, Giovanna Camertoni, Laura Corradi, Silvia Guerini, Marie-Jo Bonnet, Luisa Vicinelli, Daniela Pellegrini, Angela Giuffrida.

Dalle 16:30 - 20.00
con rinfresco vegan

Interverrano le autrici: Cristiana Pivetti, Silvia Guerini, Laura Corradi

In questo libro sono raccolti gli interventi della Campeggia Femminista contro la riproduzione artificiale e il sistema che la rende necessaria.

Uno sguardo femminista radicale contro la riprogettazione del vivente: l’utero in affitto, la procreazione medicalmente assistita e l’ingegneria genetica.
Le autrici, partendo dal dibattito sulla pratica dell’utero in affitto, sollevano dubbi e domande anche sulla procreazione medicalmente assistita che, con l’inseminazione in vitro, sposta la riproduzione umana dai corpi ai laboratori ove si manipola il vivente, riflettono sul sistema etero-patriarcale capitalista, lo sviluppo delle tecno-scienze, la condizione della donna, la salute umana, lo sfruttamento degli animali e del pianeta. La riproduzione artificiale degli esseri umani fa parte di un processo più ampio di assoggettamento, mercificazione e ingegnerizzazione tecno-scientifica del vivente; è uno degli aspetti più pericolosi della contemporaneità.

Organizza: Resistenze al Nanomondo

Sede nazionale UDI
Via della Penitenza, 37 (1° piano, Sala Archivio centrale)

 > vai al libro